Comunicato

Press Room
30
Set

festival della robotica a pisa: impatto sul mondo del lavoro, etica, riabilitazione, beni culturali e innovazioni per arte e spettacolo. gli appuntamenti di lunedì 1 OTTOBRE

Festival della robotica a Pisa, dall’impatto sul mondo del lavoro alla riflessione etica alle innovazioni per arte e spettacolo: gli appuntamenti da non perdere per lunedì primo ottobre

 

  Pisa 30 settembre. Dalla robotica con le sue implicazioni sul lavoro, al rapporto con le espressioni artistiche alla riflessione etica e filosofica, all’impatto sulla green economy, ai miglioramenti nell’assistenza per la riabilitazione, alle novità per cinema e spettacolo, con un focus sui Beni culturali e una visita al Camposanto Monumentale di Pisa. Sono numerosi gli appuntamenti di lunedì primo ottobre al Festival internazionale della robotica, in programma a Pisa fino al 3 ottobre. Di seguito gli eventi principali, con particolare riferimento alla conferenza stampa in programma alle ore 10.30 presso gli Arsenali Repubblicani. Il dettaglio è riportato di seguito.

 

—-

  Il Festival internazionale della robotica, a Pisa dal 27 settembre al 3 ottobre 2018, è organizzato da Fondazione Arpa, con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, Centro di Ricerca “Enrico Piaggio” dell’Università di Pisa, Centro di Eccellenza Endocas dell’Università di Pisa, Irccs Fondazione Stella Maris, Camera di Commercio e Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.

  • L’intelligenza al servizio dell’arte, a cura di Alkedo produzioni – 3d Academy – Great Robotics, azienda spin off dell’Istituto di BioRobotica del Sant’Anna Conferenza stampa ore 10.30 presso sede espositiva agli Arsenali Repubblicani per mettere a punto servizi innovativi, ad alto valore tecnologico, nei settori del cinema, dello spettacolo, della formazione e della comunicazione. Partecipa anche Fernando Franchi, presidente di Fondazione Franchi (specializzata nello sviluppo di progetti didattici e tecnologici nelle scuole ) e fondatore di 3d Academy.

 

  • Techno-Innovation in Robotic Syurgery  8:30 – 17:30 Auditorium, Polo Universitario Le Benedettine.

 

  • Robotica e Teatro Domus Mazziniana.

 

  • Ulteriorità o smaterializzazione? Trame antiche e codici moderni per le tecnologie robotiche e cibernetiche Ore 9:00-13:30 Sala Azzurra, Scuola Normale Superiore.

 

  • Prospettive e ricadute della Green Economy Ore 9.00 Auditorium Centro Studi Enel.

 

  • Tecnologia e robotica nel restauro dei beni culturali e monumentali – La Cattedrale di Pisa e gli affreschi del Camposanto Monumentale Ore 9.30 – 23.00 Pisa, ex Salone degli Affreschi – Camposanto Monumentale.

 

  • La robotica per la riabilitazione e l’assistenza: la centralità della persona con disabilità dalla ricerca alla pratica clinica Ore 9:30-18:00 Tenso-Struttura presso gli Arsenali Repubblicani.

 

  • Forum Sport e Diversa Abilità – Sport & Anatomy Ore 9.30 18.00 Pisa, Officine Garibaldi.

 

  • La Robotica e le implicazioni sul mercato del lavoro: analisi e prospettive Ore 14.30 – 18.00 Unione Industriale Pisana – Auditorium.

 

  • Visita guidata al “Il Trionfo della Morte” di Buonamico Buffalmacco Ore 18.30 Camposanto Monumentale Piazza del Duomo.

 

  Per seguire il Festival: www.festivalinternazionaledellarobotica.it, Facebook e Instagram.

Coordinamento delle attività di informazione e comunicazione

Francesco Ceccarelli, + 39 348 7703786

Ufficio stampa e comunicazione

Francesca Franceschi, + 39 349 8766286

Leave a Reply