STELLA MARIS

In collaborazione con l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna:

TECNOLOGIE ROBOTICHE E BIOMECCATRONICHE PER LA PROMOZIONE DELLO SVILUPPO DELLA MENTE E DEL CERVELLO IN ETÀ EVOLUTIVA

Lo spazio espositivo vuol presentare i progetti di ricerca con maggiore valore traslazionale che sono stati sviluppati o che sono tuttora in corso presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris, in collaborazione con gli altri Enti.

Il principale obiettivo comune a questi progetti è lo sviluppo di nuove metodiche e strumentazioni robotiche e biomeccatroniche finalizzate allo studio dei meccanismi neurobiologici alla base dello sviluppo precoce della mente e del cervello umano, nonché delle funzioni motorie, percettive, relazionali e cognitive sin dai primi giorni di vita.

Questi approcci tecnologici spaziano dallo studio dello sviluppo delle funzioni nei bambini con sviluppo tipico, alla diagnosi precoce con la precisione offerta dalla nuove tecnologie, ma anche alla promozione ed al potenziamento delle funzioni con la messa a punto e la sperimentazione di nuovi modelli di riabilitazione (ad es. teleriabilitazione, robotica ed educazione…) in bambini con disturbi del neurosviluppo (del movimento, della visione, del linguaggio, dell’intelligenza sociale….).