Perchè un Festival Internazionale della Robotica a Pisa?

Festival Internazionale della Robotica

La ricerca italiana in robotica è all’avanguardia e l’industria della robotica e dell’automazione sono anch’esse tra le primissime al mondo, sia nella produzione di robot e macchine automatiche, sia nel loro utilizzo. La Toscana, in particolare Pisa, è un polo di eccellenza della robotica. La regione vanta un sistema di ricerca in robotica attivo dai primi anni ’80, caratterizzato da una profonda interdisciplinarità e riconosciuto oggi come di assoluta valenza internazionale.

Visto il grande successo ottenuto nel 2016 nei giorni 29 e 30 aprile con il congresso “La Robotica Pisana: realtà, opportunità, prospettive. Ricerca, Formazione, Applicazioni, Industria” è nata la convinzione di promuovere a Pisa il Festival Internazionale della Robotica. Si è svolta così la prima edizione del festival dal 7 al 13 settembre 2017.
Pisa infatti ha acquisito nell’ambito della ricerca e dell’applicazione nel settore della robotica un ruolo di leadership internazionale da poter essere considerata la città delle tecnologie, il festival coglie l’opportunità di mostrarlo.