Festival della Robotica

RoboticaFestival della Robotica

Il Festival della Robotica è una serie di eventi, fra divulgazione scientifica, dibattiti e intrattenimento, dedicati alle macroaree della tecnologia e dell’innovazione, e alle loro più recenti applicazioni nella quotidianità del nostro presente e futuro.

Il Festival, che vedrà numerose date e appuntamenti, si svolge a Pisa dal 24 al 26 maggio presso gli Arsenali Repubblicani e la Stazione Leopolda. Ma vedrà coinvolte anche le città di Firenze, Livorno e Viareggio. Per immergersi nell’atmosfera e nelle tematiche del Festival è prevista un’anticipazione durante l’Agrifiera di Pontasserchio, i giorni 29 e 30 aprile.

Le date:

29-30 aprile: Agrifiera di Pontasserchio (PI)

10 maggio: San Casciano in Val di Pesa (FI)

17-18 maggio: Firenze

19-20 maggio: Livorno

24-26 maggio: Pisa

26-27 giugno: Viareggio

OBIETTIVO

In SintonIA con il Futuro

Il Festival della Robotica nasce per divulgare e condividere le più recenti evoluzioni del settore della robotica e dell’intelligenza artificiale e le ultime applicazioni in relazione a numerosi temi come la medicina, l’ingegneria, l’agricoltura, il cinema, l’arte, la cultura, l’ingegneria, la medicina, la formazione delle nuove generazioni, il commercio e l’industria.

Per questo, il Festival è declinato in una chiave del tutto interattiva: il pubblico avrà la possibilità di partecipare a talk show e dibattiti, visitare esposizioni dove poter interagire in modo diretto e coinvolgente con le Intelligenze Artificiali, supportati da ricercatrici e ricercatori, tecniche e tecnici degli atenei di Pisa e di alcune delle più importanti aziende dell’Arno Valley.

Talk Show
Dibattiti

Esposizioni

L’evento ha ricevuto nel 2023 la medaglia del Presidente della Repubblica

Scopri, interagisci e... Divertiti!

Festival della Robotica significa scoperta: uno sguardo sul presente e il futuro del rapporto Intelligenze Artificiali ed esseri umani. 

Quindi, alla divulgazione, con conferenze e seminari di grande interesse, si accompagnano momenti dedicati alla scoperta pratica delle applicazioni robotiche più innovative, gli ultimi e più sorprendenti traguardi raggiunti dalla ricerca tecnologica e scientifica nel campo dell’AI: per esempio i partecipanti potranno interagire e divertirsi durante l’esibizione di tecnologie robotiche indossabili per la vita di tutti i giorni e per lo sport.

Ingegneria, medicina, chirurgia, industria, ma anche cultura, cinema (con il Pisa Robot Film Festival), etica, formazione (con i Laboratori di robotica educativa rivolti alle scolaresche), arte e agricoltura: questo e molto altro è il Festival della Robotica 2024.

 

image

Interazione e divertimento

Partecipa all'esibizione delle più innovative tecnologie robotiche indossabili

image

Cinema

Rassegna cinematografica a tema robotico

Toccare con mano il presente e il futuro della robotica e dell’intelligenza artificiale: questo e molto altro è il Festival della Robotica.

Festival

Il Programma di Pisa

10:00-16:30
Agrifiera

Robotica e Agricoltura – Laboratori didattici e dimostrazioni pratiche per studenti scuole superiori

10:00-16:30
Agrifiera

Robotica e Agricoltura – Laboratori didattici e dimostrazioni pratiche per studenti scuole superiori

Il Festival della Robotica è organizzato da
Fondazione Tech Care .

con il sostegno di

Sponsor

PONTASSERCHIO | 29-30 APRILE 2024
Aspettando il Festival

AgrifieraRobotica, Verde Urbano e Agricoltura

L’evento programmato all’interno dell’Agrifiera di Pontasserchio tratterà la robotica nell’ambito delle due tematiche principali della manifestazione stessa, il verde urbano e l’agricoltura. I seminari saranno tenuti dal Dott. Gino Rossi di Rossi macchine agricole, installatore esperto di robot rasaerba, dall’Ing. Alfredo Argiolas e dalla Dott.ssa Carolina Fabbri di Yanmar R&D Europe e dal Prof. Daniele Sarri dell’Università di Firenze, esperti automazione agricola

Evento organizzato in collaborazione con

Comune di San Giuliano Terme e Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA | 10 MAGGIO 2024

Villa Mangiacane a Sant’Andrea in Percussina

RoboticaRobotica e Digitalizzazione in Viticoltura

Il convegno, organizzato nell’ambito del Festival della Robotica di Pisa, presenterà lo stato dell’arte delle soluzioni digitali e robotiche per la gestione del vigneto, con particolare riferimento alle tecnologie volte a mitigare le problematiche legate ai cambiamenti climatici e alla carenza di manodopera. Il convegno darà la possibilità alle aziende, ai tecnici, e in generale a tutti gli operatori del settore, di condividere esperienze, apprendere dai casi studi e discutere le sfide e le opportunità legate all’uso delle nuove tecnologie in viticoltura.

La mattinata inizierà con gli interventi dei proff. Giovanni Caruso (Università di Pisa), Lorenzo Cotrozzi (Università di Pisa), Marco Vieri e Daniele Sarri (Università di Firenze) che illustreranno gli avanzamenti scientifici nell’ambito della digitalizzazione e robotica in viticoltura. A seguire un intervento di un referente della Regione Toscana illustrerà le iniziative della Regione volte ad incentivare la digitalizzazione in viticoltura e fornirà alcune informazioni sulle normative attuali in merito di macchine a guida autonoma.

Nella seconda parte della mattinata le aziende Netafim, Basf, Fendt e Vitibot esporranno brevemente le soluzioni digitali e tecniche attualmente presenti in commercio per la gestione sostenibile del vigneto. Un intervento di Credit Agricole, riguardante le opportunità di credito per il settore, concluderà la sessione delle relazioni. Al termine della mattina si terrà una tavola rotonda che coinvolgerà le aziende vitivinicole, le associazioni di categoria e i referenti della Regione. Nel pomeriggio è prevista una sessione espositiva e dimostrativa della sensoristica per il monitoraggio del vigneto e delle macchine per l’esecuzione delle principali operazioni colturali.

Dove

Villa Mangiacane a Sant’Andrea in Percussina – San Casciano in Val di Pesa

FIRENZE | 17-18 MAGGIO 2024

Robotica, Arte e Cultura

FirenzeConvegno e Mostra su Arte nel Metaverso

Il Convegno “Arte nel Metaverso” ha lo scopo di presentare i primi tentativi tecnologici e artistici in ambito di Metaverso con particolare riguardo ai componenti di Ambienti Virtuali e Intelligenza Artificiale. Sebbene il concetto di Metaverso in senso compiuto non sia ancora realizzabile con le attuali tecnologie, nell’ultimo anno sono ste sviluppate in ambito artistico alcune produzioni e performance che riguardano alcuni componenti costitutivi fondamentali del Metaverso stesso. Il Convegno “Arte nel Metaverso” ha come obiettivo la presentazione di alcuni approcci realizzati recentemente da artisti e tecnologi italiani. In parallelo al Convegno, nei giorni 17 e 18 Maggio, nelle sale circostanti la sala del Convegno verranno realizzate video installazioni relative alle più recenti opere digitali nel Metaverso.

Dove

Palazzo Strozzi Sacrati, Sala Pegaso, Firenze

LIVORNO | 19-20 MAGGIO 2024

Fortezza Vecchia

LivornoRobotica Portuale e Marittima

Domenica 19 e lunedì 20 maggio presso la Fortezza Vecchia si svolgerà un evento programmato all’interno del Festival della Robotica, evento di divulgazione scientifica dedicato alle persone appassionate e curiose del mondo della robotica, dell’intelligenza artificiale e delle relative implicazioni nel comparto marittimo, della logistica e della portualità.

Programma: Domenica 19 maggio, si aprirà con una tavola rotonda dal titolo “Robotica, intelligenza artificiale e lavoro: dialogo aperto tra cambiamenti, opportunità e rischi connessi”. Seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica del fotografo Enzo Cei promossa dalla Fondazione Laviosa che si protrarrà poi per tutta la durata del Festival. Lunedì 20 maggio si terranno presentazioni di carattere divulgativo e interattivo, da parte di docenti e ricercatori dell’Università di Pisa e di esperti del settore. Sono inoltre in programma esposizioni da parte di aziende e di laboratori di ricerca. Il Polo Universitario “Sistemi Logistici” dell’Università di Pisa sarà presente con uno stand informativo sui corsi di studio universitari in ambito logistico presenti a Livorno.

Evento organizzato in collaborazione con

Port Authority, Polo Sistemi Logistici UniPi, Fondazione Laviosa

VIAREGGIO | 26-27 GIUGNO 2024

Circolo Nautico

ViareggioRobotica Marina e da Diporto

Nei giorni della regata Viareggio Bastia Viareggio (27 e 28 giugno), presso il Circolo Nautico di Viareggio, si svolgerà l’evento del Festival della Robotica dedicato alla robotica marina e, in particolare, a quella da diporto. Sarà un’occasione di incontro tra il mondo della ricerca, soprattutto quella universitaria, quello delle Aziende del settore nautico, ma anche dello sport velico. Innovazione, vista attraverso la robotica e l’intelligenza artificiale, sostenibilità e formazione altamente professionalizzante saranno i temi centrali dell’evento

Evento organizzato in collaborazione con

Comune di Viareggio, Navigo, Circolo Nautico

LUOGHI DI INCONTRO

Dove si svolge il Festival a Pisa

image

Indirizzo

Stazione Leopolda,
Piazza Guerrazzi - Pisa

image

Email

stampa@roboticafestival.it
segreteria@roboticafestival.it

image

Indirizzo

Arsenali Repubblicani
Via Bonanno Pisano, 2 - Pisa

image

Email

stampa@roboticafestival.it
segreteria@roboticafestival.it