Project Info
Project Description
Tecnologie e robotica nella musica contemporanea
3 ottobre 2018
9.00 – 19.00
Officine Garibaldi
Giornata di studi e Tavola rotonda
Gallery
Credits Photo: Sidebloom / Rudy Pessina
Referente:
Flora Gagliardi
Per gli studenti e gli interessati di tutte le età
La musica e le tecnologie (dal greco τέχνη = arte) hanno sempre vissuto in rapporto strettissimo. La nascita e l’evoluzione di tutti gli strumenti musicali sono legate in modo indissolubile al progredire della capacità umana di modificare e modellare i materiali e finalizzate a raggiungere uno scopo preciso, ogni volta orientato verso l’apertura, l’ampliamento degli orizzonti sonori, la moltiplicazione delle possibilità esecutive. Altrettanto si può dire per i luoghi deputati al “fare musica” che, almeno da quando si è affermata la pratica del concerto pubblico, sono stati ugualmente decisivi per stabilire i modelli di fruizione e di relazione fra artista e pubblico. Ciò ha spesso determinato bruschi strappi rispetto alla tradizione e dunque, quasi sempre, infinite discussioni e polemiche fra conservatori e progressisti. Che poi la storia si è incaricata di relativizzare. In attesa che la prospettiva storica possa operare saggiamente anche sulla nostra bruciante attualità, gli studiosi ed esperti raccolti intorno a questa tavola rotonda e in questa “giornata di studi” potranno suscitare le tante suggestioni determinate dall’uso delle tecnologie e della robotica nella musica contemporanea. E insieme sollevare molti degli interrogativi connessi con tali esperienze e proporre alcune delle risposte sin qui elaborate.
9.00 – apertura dei lavori e registrazione partecipanti
9.30 -11.00
Spazio social – Officine Garibaldi
Lectio: “Tecnologie e robotica nella musica contemporanea: storia e documenti” –
Relatore Tommaso Dini
11.15-12.30
Auditorium Officine Garibaldi
Seminario
Tecnologia e creatività musicale: un approccio ecologico
Conferenza concerto
a cura
di Michele Biasutti
con la partecipazione
di Marco Pavin, chitarra elettrica.
Seminario
Tecnologia e creatività musicale : un approccio ecologico
Relatore
Michele Biasutti
Dipartimento FISPPA.– Università degli Studi di Padova
Esecutori
Marco Pavin, chitarra elettrica
Finalità del seminario
Le finalità del seminario sono di fornire ai partecipanti delle competenze inerenti ai fondamenti dell’approccio ecologico alla composizione musicale elettroacustica. Saranno prese in esame le discipline che hanno contribuito a definire l’approccio ecologico alla composizione quali l’importanza del suono a livello biologico, l’approccio ecologico alla percezione uditiva, la psicologia ambientale, lo studio paesaggio sonoro, l’ecologia acustica, l’educazione ambientale al suono e la soundscape composition. Saranno e poi presentati ascolti di brani composti con l’approccio ecologico in particolare alcuni brani scritti con la tecnica del signal processing che prevede l’elaborazione del suono strumentale in tempo reale. Completa il seminario l’esecuzione di un brano per chitarra ed elaborazione del suono in tempo reale.
14.30-15.30
Auditorium Officine Garibaldi
Evento: “Musica e ambienti virtuali”
A cura di Massimo Bergamasco
15.30-16.30 – Lectio magistralis del Prof. Claudio Strinati
Storico dell’Arte
16.30 Break
TAVOLA ROTONDA
16.45 – 19.30
Partecipanti alla tavola rotonda
Claudio Proietti (moderatore), “Il talento musicale: estetica e percezione”
Massimo Bergamasco, “Musica e Ambienti Virtuali”
Michele Biasutti, “Creatività e collaborazione online: il progetto ECCOL”
Maurilio Cacciatore, “Prototipi elettromeccanici per la musica acustica: elettronica silente ed esecuzioni “aumentate”
Girolamo Deraco, “Dr. Streben, la simbiosi uomo – robot raccontata attraverso l’opera”
Tommaso Dini, “Tecnologie e robotica nella musica contemporanea: storia e documenti”
Anna Gastel , “Il Festival MiTo Settembremusica: un laboratorio per artisti e pubblici sempre nuovi”
Monica Murero, “Social robots e arte contemporanea”