Visita all’Area Geotermica di Larderello

Project Info

Project Description

Visita all’ Area Geotermica di Larderello

2 ottobre 2018
9.00 – 17.30

 

Arrivo a Larderello con mezzi propri o pullman

A Pisa check point Presso Parcheggio Via Pietrasantina (Via Pietrasantina) ore 09:00-09:30, raggiungibile con linea LAM rossa o TAXI

Punto di ritrovo a Larderello entro ore 11:00,parcheggio antistante l’ingresso industriale di Piazza Leopolda 1 di Larderello

 

Nell’ambito delle iniziative del Festival è prevista la visita all’Area Geotermica di Larderello

L’area di Larderello, in provincia di Pisa, è uno dei maggiori centri della geotermia mondiale Gli impianti della zona, realizzati e gestiti da Enel hanno una potenza complessiva di 800 MW, riforniscono di elettricità oltre 10mila utenze, e soddisfano oltre il 30% del fabbisogno elettrico regionale con energia rinnovabile e sostenibile. In questa area proprio 200 anni fa si è realizzato il primo sfruttamento industriale della geotermia a livello mondiale.

L’iniziativa, organizzata da Enel Green Power, gratuita per tutti gli interessati, partecipanti al Festival, include le visite al Museo della Geotermia, ai soffioni, alle centrali in esercizio e al Centro Automatico di Telecontrollo.

Il Dott. Alessandro Lenzi di Enel Green Power, guiderà i partecipanti durante la visita con specifici approfondimenti sulla storia e lo sviluppo dell’Energia Geotermica.

Il programma prevede il trasferimento da Pisa, con partenza alle ore 9,30 con pullman, le visite previste, il pranzo e il successivo ritorno a Pisa nel pomeriggio.